Il sito utilizza cookie propri e di terze parti per fini statistici e per fornire ulteriori servizi. Proseguendo se ne accetta il loro utilizzo. È possibile modificare le opzioni di utilizzo anche tramite le impostazioni del vostro browser.

La storia che ci ha portato qui...

Atessa, 27 gennaio 1799: “...stando avanti al Caffè di prospetto alla chiesa di San Giovanni...”.

Con queste parole, nella sua 'Storia' il sacerdote Tommaso Bartoletti, descrivendo un episodio di cronaca locale, attesta l'esistenza della Caffetteria in quell'epoca.
Sull'onda della diffusione, avvenuta nei primi anni del settecento, delle caffetterie come luoghi di incontro e di ritrovo, la famiglia Piretti, di origine Torinese, seguendo gli influssi della cultura d'oltralpe, avvia l'omonima caffetteria ad Atessa.

Alla “Caffetteria” si affianca nel corso degli anni un'ampia attività pasticciera, tra le cui specialità vi è la produzione del torrone. Con l'arrivo di Federico Piretti (nato ad Atessa nel 1809), il torrone nelle sue varie declinazioni, viene commercializzato con marchio proprio a partire dal 1835, come testimoniano le antiche confezioni tuttora conservate. Alla fine degli anni '80 del 1800 un altro Federico, nipote del primo, prende la guida dell'azienda e le dà nuovo impulso entrando nel mondo della liquoristica, allora in piena espansione, con la creazione del liquore alle erbe “Vallaspra”.

etichetta romaNe sono testimonianza gli articoli del giornalista Alfatenia, datati 16 novembre 1896 e 18 Aprile 1897, che sul periodico settimanale lancianese I Tre Abruzzi tesseva le lodi del “liquorista nonché esimio suonatore di contrabbasso Federico Piretti” e del suo Vallaspra ricordando i riconoscimenti fino ad allora ricevuti. premiataFederico, infatti, partecipa a numerose esposizioni nazionali ed internazionali, ricevendo medaglie onorifiche e diplomi al merito per i prodotti della sua attività.
Tra le altre, all' Esposizione Universale di Parigi del 1900 la Ditta riceve la Medaglia d'oro, quale massima onorificenza. Nel 1903 alla quinta Esposizione Internazionale inaugurata ad Osaka, nell’anno trentaseiesimo di Mutsikito, Imperatore del Giappone, vengono premiati il liquore Vallaspra e il Punch al mandarino Piretti. Nel diploma, di cui oggi la ditta conserva solo la traduzione, si legge che: “riconosciuta l’utilità e la squisitezza dei prodotti esposti della ditta F. Piretti, (Italia) ...ha ricevuto l’ordine dal Presidente S.A. il Principe Imperiale di conferire alla spettabile ditta Piretti il diploma di medaglia d’oro”. massimaLa medaglia più antica invece è quella assegnata per la partecipazione alla prima esposizione universale “moderna”, tenutasi a Londra nel 1851. Federico si fa promotore, altresì, di una campagna pubblicitaria raffinata e di gusto internazionale. Fa realizzare su latta, da Luigi Dotti di Bologna, il marchio storico associato al liquore Vallaspra, e quello dei torroni su cartone traforato, realizzato in Germania, con la delicata immagine di una bimba, nello stile tipico dei marchi d'oltralpe.

L'azienda prosegue il suo cammino con Emma Piretti, attuale titolare, continuando le tradizionali attività di produzione di liquori e torroni e di gestione della Caffetteria nella piazza “Centrale” del centro storico di Atessa. Lo storico locale della Caffetteria Piretti in piazza Benedetti 1 è stato trasformato nel 2011 in vetrina della ditta, nella quale è possibile anche ripercorrere alcuni dei momenti degli oltre 200 anni della sua storia. Nella continuità della tradizione l'obiettivo primario resta quello della costante ed elevata qualità dei propri prodotti, ricercata da un lato con un'attenta scelta delle materie prime e dei fornitori, e dall'altro mantenendo l'utilizzo di tecniche di lavorazione artigianale. La volontà di tendere verso l'eccellenza ha stimolato la nascita di nuove idee, nuovi prodotti e collaborazioni importanti.

Contatti

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  +39 349 4275813
  Piazza P. Benedetti, 1
66041 Atessa (Ch)

Orario negozio

Lun - Sab | 9:00 - 13:00 · 16:00 - 20:00

Dom | 10:00 - 13:00

Social